Benvenuti nel nuovo sito di Farmaporter, la farmacia online più fashion del web.

Spedizioni gratis oltre i 34,91€

Benvenuti nel nuovo sito di Farmaporter, la farmacia online più fashion del web.

Alimentazione proteica per sportivi: cosa sapere

Alimentazione proteica per sportivi: cosa sapere

L’alimentazione proteica per sportivi consente di introdurre nell’organismo una dose extra di proteine, per meglio assistere i muscoli nell’attività fisica e nel pieno recupero dopo l’allenamento

08/10/2022 10:16:00 | farmaporter

Se come si suol dire “la macchina senza benzina non parte”, lo stesso concetto è valido anche per il nostro organismo, che in mancanza del giusto apporto nutrizionale quotidiano, non sa dove recuperare l’energia necessaria alle sue attività. Tanto più per uno sportivo, con l’intenzione di aumentare e mantenere la massa muscolare accumulata. Ecco perché è importante l’alimentazione proteica per sportivi.

 

Che cos’è l’alimentazione proteica e perché è ideale per gli sportivi

Nello sport, così come nella vita di tutti i giorni, la cura dell’alimentazione è fondamentale al fine di introdurre nell’organismo tutto il necessario per sopportare e supportare gli sforzi delle svariate attività. A maggior ragione per uno sportivo con il desiderio di dimagrire e aumentare la sua massa muscolare. L’alimentazione proteica per sportivi è centrale per fornire al corpo di atleta vitamine, minerali e oligoelementi, con un focus particolare sull’introduzione delle proteine, indispensabili per la perdita di chili, ma anche per il nutrimento dei muscoli, l’aumento o mantenimento della loro massa.

 

Sei uno sportivo? Ecco quando seguire un piano di alimentazione proteica

L’alimentazione proteica per sportivi è ideale per tutti coloro che scelgono di seguire un programma di dimagrimento, fatto di dieta sana ed esercizio fisico, ma anche per gli sportivi più affermati per il buon mantenimento o aumento della propria massa muscolare. Con già una buona dose giornaliera di proteine introdotta con il normale cibo (carne, uova, latticini, formaggi, legumi e prodotti a base di soia, noci, cereali, alcune verdure ne sono parecchio ricche), si può scegliere di aumentare ulteriormente l’apporto proteico ricorrendo ad appositi snack. Si tratta di frullati, barrette, biscotti e altre gustose ricette dolci o salate, da consumare prima-durante-dopo l’allenamento, per avere sempre il giusto carico di energie e di sostegno ai muscoli in concomitanza con lo sforzo fisico. Tuttavia non dovrebbero sostituire la normale dieta.

 

I migliori prodotti da inserire del tuo piano di alimentazione proteica: i consigli di Farm A Porter

I migliori snack a base di proteine per lo sport, come da selezione di Farm A Porter:

Foodspring Gmbh Protein Brownies 250g: preparato secco per brownie al cioccolato proteico. Ad alto contenuto di fibre.

Foodspring Gmbh Protein Bar Cookie Dough 60g: barretta ad alto contenuto proteico e ricca di fibre alimentari, per lo sviluppo e la definizione muscolare.

Foodspring Gmbh Protein Bar Crema Nocciole 60g: barretta ad alto contenuto proteico e ricca di fibre alimentari, per lo sviluppo e la definizione muscolare.

Foodspring Gmbh Protein Bar Ex Chocolate Cocco: barretta al cioccolato, a basso contenuto di zuccheri. Ricca di proteine che aiutano lo sviluppo muscolare, ma anche di fibre.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...