Benvenuti nel nuovo sito di Farmaporter, la farmacia online più fashion del web.

Spedizioni gratis oltre i 34,91€

Benvenuti nel nuovo sito di Farmaporter, la farmacia online più fashion del web.

Ciclo mestruale: come affrontarlo al meglio

Ciclo mestruale: come affrontarlo al meglio

I giorni del ciclo mestruale possono rivelarsi un vero incubo per le donne tra dolori e stanchezza. Esistono per˛ degli utili rimedi per affrontarli al meglio. Ecco i consigli di Farma Porter.

11/10/2022 13:30:00 | farmaporter

Per la maggior parte delle donne in età fertile, il ciclo mestruale è un periodo che si ripresenta a cadenza più o meno regolare e provoca un pesante disagio caratterizzato da dolori e spossatezza fisica e mentale. La sensazione di dolore non è la medesima per tutte, in quanto dipende da caratteristiche fisiche e biologiche. Ma esistono utili consigli, validi per la maggior parte delle donne, che permettono di affrontare al meglio il momento del ciclo mestruale

 

Cosa comportano i dolori mestruali?

Prima di approfondire come affrontare i giorni del ciclo mestruale nella maniera migliore possibile, cerchiamo di capire quali sono i dolori più comuni che ne conseguono. Una prima distinzione è il momento del manifestarsi del dolore. Infatti, per alcuni organismi il momento del picco del dolore arriva prima della fase mestruale vera e propria. In quella che viene definita come sindrome premestruale. Mentre per altre donne la fase più complicata è proprio la fase mestruale, quella che porta all’espulsione dell’endometrio e al conseguente flusso di sangue all’esterno del corpo.

Come detto, la fase acuta del dolore viene vissuta dal corpo in maniera diversa in base alle proprie caratteristiche fisiche. In entrambi i casi, comunque, il sintomo più comune è la comparsa di contrazioni e crampi all’altezza dell’utero, seguiti da una sensazione di grande spossatezza. 

 

Metodi per alleviare il dolore

Come per la fase del dolore, anche i consigli per alleviarlo sono molto personali. In generale, però, fare attività fisica anche di scarsa intensità permette di rilassare i muscoli e rilasciare le endorfine che agiscono positivamente sull’umore. Altro consiglio utile, è quello di bere più volte al giorno tè, tisane o acqua calda in modo da mantenere il corpo idratato e da scaldare la zona dell’utero che è messa sotto sforzo. Il caldo, infatti, permette un flusso sanguigno più regolare.

 

Cosa fare in casi di dolore molto intenso?

Talvolta però, il dolore si manifesta in maniera continua e intensa. In questi casi, gli esperti di Farma Porter consigliano di ricorrere a una cura antidolorifica, ma non solo:

 

Buscofen 200 Mg Capsule Molli, 24 Capsule

compresse di ibuprofene efficaci nell’alleviare i dolori mestruali ma anche le nevralgie, mal di testa e i dolori osteoarticolari e muscolari.

 

Moment 200 Mg Granulato Per Soluzione Orale 12 Bustine

granulato per soluzione orale di ibuprofene utile per il trattamento sintomatico di dolori di varia origine e natura come quelli mestruali.

 

Angelini Thermacare Dolori Mestruali

efficace contro il dolore perchè fornisce calore terapeutico in grado di rilassare i muscoli addominali per dare sollievo dai crampi mestruali e dal mal di schiena associato.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...