Benvenuti nel nuovo sito di Farmaporter, la farmacia online più fashion del web.

Spedizioni gratis oltre i 34,91€

Benvenuti nel nuovo sito di Farmaporter, la farmacia online più fashion del web.

Tosse bambini: caratteristiche e come curarla

Tosse bambini: caratteristiche e come curarla

Tosse secca o grassa? I nostri bambini soffrono spesso di questo fastidioso problema. Ecco come curarla con i consigli di FarmaPorter.

30/10/2021 10:50:00 | farmaporter

Che cosa è la tosse bambini

La tosse dei bambini non è da considerarsi una patologia, bensì un riflesso o un avvertimento. Questo disagio si scatena come meccanismo di difesa dell’organismo che cerca di espellere quelli che sono tutti i materiali irritanti come virus, microbi, batteri o corpi estranei (in casi rari).

Quando un bambino inizia a tossire, significa che il suo organismo ha percepito qualcosa di estraneo al proprio interno. È compito del pediatra di fiducia valutare quale sia la tipologia di tosse e quale sia il problema da risolvere: un virus, un batterio o il principio di una influenza?

 

Differenze tra tosse secca e grassa

La tosse dei bambini può essere di varia natura, da quella acuta sino a quella convulsiva della pertosse. Tra le più comuni c’è la tosse secca oppure la tosse grassa, che si differenzia in questo modo:

  • la tosse secca è improduttiva ed è priva di ogni forma di catarro. Porta mal di gola essendo graffiante e può essere continuativa;
  • la tosse grassa è, al contrario, produttiva essendo ricca di muco e catarro che continuano a formarsi.

Nella maggior parte dei casi, la tosse dei bambini è inizialmente secca per poi trasformarsi in grassa. Una non esclude mai l’altra ed è necessario correre ai ripari per tempo, così da fermare una possibile influenza in arrivo.

 

Come si cura la tosse dei bambini

Ai primi accenni di tosse si può consultare il pediatra di fiducia, che saprà cosa consigliare e determinare la causa della manifestazione. Bisogna ricordare che la tosse è un sintomo e non una malattia, per questo è bene capirne l’origine e intervenire in maniera corretta.

Se la manifestazione non è intensa si può comunque intervenire con specifici sciroppi a base naturale, pensati per rimuovere il muco e favorire un rapido ritorno al benessere.

 

Tosse dei bambini rimedi migliori: la selezione di FarmaPorter

Scopriamo insieme quali sono i rimedi migliori per la tosse bambini, come da consiglio di FarmaPorter:

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...